facebook
twitter
linkedin
europe_hopes
europe-hopes.jpgimg_4128.jpgimm ok.jpglooking to the history.jpg1461401506072looking to the history.jpg1461401295039

Servizio di Volontariato Europeo

   alias SVE o EVS

Erasmus+

Il programma Erasmus Plus, finanziato dalla Commissione Europea, mira a migliorare le opportunità educative per i giovani, le competenze e l'occupabilità, nonché la modernizzazione dell'istruzione, della formazione e del lavoro giovanile.

Erasmus Plus offre una grande flessibilità in termini di attività realizzabili attraverso la proposta progettuale, che tuttavia devono essere appropriate e coerenti agli obiettivi politiche europee.

Il programma si divide in tre macro-categorie di azioni:

KA1: azioni di mobilità dei giovani, degli studenti e dello staff del settore educazione e della formazione (include anche il Servizio di Volontariato Europeo e azioni per la mobilità dei giovani e di youth workers).

KA2: partnership strategiche in materia di formazione che mirano a sostenere lo sviluppo, il trasferimento e/o l'attuazione di pratiche innovative, attraverso una collaborazione tra organizzazioni attive nei settori dell'istruzione, della formazione e della gioventù (contiene anche il precedente programma Grundtvig).

KA3: supporto all'agenda politica nel settore dell'educazione, formazione e della gioventù, anche mediante incontri tra giovani e decisori politici.

Alcune azioni sono gestite a livello decentrato dalle agenzie nazionali.

Il programma contiene anche bandi per finanziare progetti per la promozione dello sport.


Ecco i principali siti di riferimento:


Sito italiano: www.erasmusplus.it


Agenzia Giovani: www.agenziagiovani.it


Agenzia esecutiva EACEA: http://eacea.ec.europa.eu/erasmus-plus_en


Bando 2016 e Guida al Programma (clicca qui).

Il Servizio Volontario Europeo offre ai giovani tra i 17 e i 30 anni l’opportunità di svolgere un’attività di volontariato in un Paese del programma o al di fuori dell’Europa, per un periodo che va da 2 a 12 mesi, impegnati come “volontari europei” in progetti locali in vari settori o aree di intervento: cultura, gioventù, sport, assistenza sociale, patrimonio culturale, arte, tempo libero, protezione civile, ambiente, sviluppo cooperativo, ecc.

Costituisce un’esperienza di apprendimento interculturale in un contesto non formale, promuovendo l’integrazione sociale e la partecipazione attiva dei volontari coinvolti. Attraverso questa esperienza i giovani hanno l’opportunità di entrare in contatto con nuove culture, esprimere solidarietà verso gli altri e acquisire nuove competenze e capacità utili alla loro formazione personale e professionale.


Tutte le informazioni sono contenute in questo link: http://www.erasmusplus.it/giovani/servizio-volontario-europeo-sve/


Europe HOpes è associazione inviante, ciò significa che può partecipare a progetti EVS in qualità di associazione impegnata nella selezione e nell'invio di giovani disponibili a partecipare a progetti di volontariato all'estero. Contattaci per avere maggiori informazioni all'indirizzo:

info@europehopes.eu

beready4eu@gmail.com

Create a website